Si è conclusa domenica 12 ottobre la 13a edizione del festival di letteratura gialla e noir “La Passione per il Delitto”.
Libri al sette quest’anno ha avuto la fortuna e la preziosa opportunità di essere Libreria ufficiale del festival, e di poterlo seguire da un punto di vista privilegiato.
Come sempre sul palco si sono avvicendati molti autori, editor, giornalisti e moderatori.
Tanti e importanti i nomi che hanno animato interventi molto interessanti e che, come abbiamo spesso ribadito, hanno permesso di avvicinare il pubblico agli autori e ai professionisti dell’editoria.
Grande successo ha riscontrato il laboratorio di scrittura d’evasione, tenuto da due prof d’eccezione: Elisabetta Bucciarelli e Sebastiano Mondadori. Due modi molto diversi di intendere la scrittura, ma complementari. Sotto la loro guida i partecipanti al corso hanno potuto cimentarsi nella stesura di un soggetto che hanno poi sottoposto alle “cure” di professionisti e al giudizio del pubblico nel Big dark slam.
Tante quindi le iniziative e molti gli appassionati che si sono ritrovati puntuali agli incontri e, in noi, la netta sensazione che il successo di un libro sia determinato anche dalla capacità dell’autore di comunicarlo, di raccontarlo e di suscitare la curiosità nel lettore. A confermarcelo sono state le vendite che si sono rivelate più numerose al termine degli incontri più animati.
Un doveroso ringraziamento va a Paola Pioppi, la mente del festival e a Lariofiere che ci ha ospitato.
Ma mi sento di ringraziare anche tutti, scrittori, editor, giornalisti, che hanno manifestato nei confronti della Libreria un sostegno incondizionato, proponendo iniziative per promuovere questo progetto e per aiutarci nella diffusione del libro e della lettura.
È grazie a queste numerose persone che le piccole librerie possono sperare di farcela.
Quando si è in tanti a lottare la battaglia è meno dura.
690 views