Premio Azzeccagarbugli

Prende a prestito il nome dall’avvocato di manzoniana memoria Azzeccagarbugli il premio al romanzo poliziesco voluto, creato ed organizzato dalla Provincia di Lecco e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco.
Il Premio è dedicato a opere di genere giallo/poliziesco/noir di autori italiani pubblicate per la prima volta nel periodo 1° aprile 2013 – 31 marzo 2014 e regolarmente in commercio.
Venerdì 10 ottobre i cinque finalisti dell’edizione 2014 si incontreranno al Teatro della Società di Lecco per sottoporsi al voto della Giuria Popolare, costituita da 100 lettori, che stabilirà il vincitore di questa decima edizione.

I finalisti in lizza sono:
Simone Sarasso, Il paese che amo (Marsilio),
Adele Marini, A Milano si muore così (Fratelli Frilli),
Stefano Piedimonte, Voglio solo ammazzarti (Guanda),
Stefano Tura, Tu sei il prossimo (Fazi)
Massimo Galluppi, Il cerchio dell’odio (Marsilio).

Nell’ambito del premio Azzeccagarbugli un’apposita sezione che porta il nome di Raffaele Crovi premia la miglior opera prima in concorso selezionata dalla Giuria dei Letterati.

L’obiettivo principale di questo importante premio è la diffusione del genere letterario giallo creando una serie di eventi intorno al concorso e cercando di coinvolgere il più possibile enti e associazioni del territorio, primi tra tutti le scuole e le biblioteche.
La passione per il delitto, da anni partner del Premio Azzeccagarbugli, ospiterà sabato 11 ottobre alle ore 17.30, il vincitore 2014, i finalisti e il vincitore del premio Opera Prima “Raffaele Crovi”. A intrattenere il pubblico ci penserà Patrick Fogli nelle vesti di moderatore d’eccezione.

La lettura è di tutti e per tutti.

702 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *