Ne Il tuffo verità storica e finzione si intrecciano dando vita a un romanzo appassionante.
Siamo nel 1984 in Inghilterra e l’IRA sta progettando un attentato contro il primo ministro Margaret Thatcher.
Attorno a questo fatto di cronaca si muovono i tre protagonisti della storia: Moose Finch, vicedirettore dell’hotel dove alloggerà la Lady di Ferro e dove il 12 ottobre esploderà la bomba, sua figlia Freya, neo diplomata che cerca di crescere e trovare la sua strada tra le aspirazioni del padre, i suoi desideri, le amicizie e le storie d’amore, e Dan, militante dell’IRA.
Il lettore assiste alla vita quotidiana di questi personaggi e dei tanti altri che fanno parte della storia e conosce le loro paure, le insicurezze, le aspirazioni e i sentimenti.
Inoltre l’autore ci descrive la vita quotidiana nella Belfast del conflitto nord-irlandese presentandoci gli attori di questo conflitto, le loro idee e la violenza che ne scaturisce.
Un romanzo molto piacevole da leggere per chi ama le storie dove i protagonisti hanno un bagaglio di esperienze, sentimenti ed emozioni e dove l’autore ci fa entrare nell’intimità della loro testa, aggiungendo lo sfondo di importanti capitoli di storia contemporanea.
Il tuffo
Jonathan Lee
Sur ed.