Sara Munari, docente di Storia della fotografia e di Comunicazione Visiva presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, è prima di tutto un’artista che vive con la fotografia, ma soprattutto la ama e la rispetta. Tiene corsi e conferenze per condividere e trasmettere questa sua passione ed è in continuo aggiornamento per quello che non sa.
Il suo libro Il Portfolio Fotografico, Istruzioni imperfette per l’uso (Ed. Emuse) si propone di far capire cosa è un portfolio fotografico, qual è la sua destinazione, come si trova l’idea e come si sviluppa.
L’ingresso nel mondo della fotografia professionale e autoriale o la partecipazione a concorsi fotografici avviene attraverso la presentazione di portfolio che rappresentino al meglio la vostra idea e il vostro stile.
Davanti a voi avete le fotografie scattate inseguendo uno stimolo, un interesse, un progetto artistico o professionale: è il momento di costruire una storia, la vostra storia. Tutte le scelte che farete diranno qualcosa di voi, delle vostre capacità e del vostro stile.
In questo volume la fotografa Sara Munari condivide le sue esperienze artistiche e professionali guidandovi nella costruzione del portfolio fotografico, dalla ricerca dell’idea iniziale al suo sviluppo, dallo scatto alla selezione delle fotografie, dalla preparazione alla presentazione nei canali artistici e commerciali che avete scelto.
Questo libro è un aiuto concreto per chi è alla ricerca di uno spazio nel mondo della fotografia.
Il portfolio fotografico.
Istruzioni imperfette per l’uso
Sara Munari
(Ed. Emuse)